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FAQ Frequently Asked Questions

FAQ Utenti

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A chi mi posso rivolgere per ricevere aiuto sull'uso del sito?

Durante il giorno un moderatore si trova quasi sempre online. Verifica alla pagina Chi Siamo i nickname dello staff e controlla sulla board per vedere chi è online. Puoi scrivere la tua richiesta sulla GMboard per parlare in diretta con qualcuno dello staff.
Se invece hai meno fretta in ogni momento della giornata puoi utilizzare il modulo contatti e qualcuno dello staff ti risponderà appena possibile.


ult. agg. 2016-03-22



Come faccio a scrivere una recensione?

Scrivere una recensione è molto semplice: alla pagina scrivi recensione troverai una procedura che ti guiderà passo passo nella scrittura.


ult. agg. 2016-03-22



Come posso cancellare il mio account?

Ci auguriamo che tu non voglia mai farlo, ma se proprio ti sei stancato di noi, basta seguire la procedura di cancellazione nell'area MyGm.
NB: non verranno rimossi i contenuti pubblicati.


ult. agg. 2016-03-22



Come posso cancellarmi dalla newsletter?

Facciamo del nostro meglio per inviarti poche comunicazioni, e (speriamo) di tuo interesse. Se non le vuoi più ricevere, puoi deselezionare il flag di invio newsletter nella gestione del tuo profilo nell'area MyGm.
Se non puoi accedere al profilo ma vuoi ugualmente rimuoverti dalla newsletter, puoi utilizzare modulo contatti, indicando il tuo indirizzo mail da cancellare.


ult. agg. 2016-03-22



Come si assegnano i tag ad un locale?

I tag si possono assegnare ad un locale attraverso la procedura di scrittura della recensione.


ult. agg. 2016-03-22



Cos'è 42?

42 è la nostra mascotte: la troverai nelle pagine, generalmente associata ad aree che richiedono la tua attenzione, raffigurata con la seguente immagine:


ult. agg. 2016-03-22



Cos'è il punto nascosto?

E' una immagine di 42 visualizzata in modo casuale nelle pagine di GM. Se lo trovi e ci clicchi sopra, guadagni 1 punto per il GustaPremio.


ult. agg. 2016-03-22



Cosa devo scrivere in una recensione?

In buona sostanza, intendiamo come recensione il resoconto di una esperienza personale recente, in cui si racconti cosa si è mangiato e bevuto, come è stato il gradimento, e quanto si è speso, accompagnato da una valutazione (espressa attraverso i cappelli). Ogni dettaglio ulteriore sarà gradito, anche se non indispensabile. Molto semplice :)
Tutti i particolari relativi a cosa scrivere / cosa non scrivere in una recensione li trovi alla pagina condizioni d'uso.


ult. agg. 2016-03-22



Ho scritto la mia prima recensione e ho dato due cappelli, perchè non è online?

Nelle regole del sito specifichiamo che le prime due recensioni devono essere positive, ma specifichiamo anche che il numero dei cappelli è indicativo, e verrà considerata la sostanza della recensione.
Quindi se la recensione è negativa, l'attribuzione forzata di due cappelli non significherà la pubblicazione della recensione.


ult. agg. 2016-03-22



Il mio profilo risulta completo all'80%, cosa manca?

Molto probabilmente, la verifica del numero di cellulare e almeno un tag aggiunto ai "mi piace".


ult. agg. 2016-03-22



Leggo una recensione che mi sembra anomala, cosa fare?

Noi sconsigliamo sempre gli esercenti dal farsi, o farsi fare, delle recensioni false, allo stesso modo in cui cerchiamo di evitare episodi di denigrazione volontaria.
Al tempo stesso il passaparola e la diffusione del sito inducono un crescente numero di persone a scrivere recensioni, talvolta senza un approccio adeguatamente misurato con le dinamiche consolidate del sito.
Puo' capitare di leggere una recensione che sembri anomala (nel bene o nel male) pur avendo tutti i parametri essenziali per essere pubblicata: potete inviarci le vostre segnalazioni tramite posta interna, come avete sempre fatto. Potete anche commentare le recensioni che vi sembrano anomale, sempre mantenendo un atteggiamento di apertura verso chi ha scritto quella recensione: potrebbe essere davvero come e' stata raccontata! :) (in particolar modo se si tratta di un nuovo utente: ricordatevi che tutti siamo stati nuovi utenti ! ;) )


ult. agg. 2016-03-22



Non avete pubblicato la mia recensione perchè non siete d'accordo col giudizio che ho espresso?

No, i moderatori non si occupano del giudizio e (salvo plateali incongruenze) non entrano nel merito della valutazione. Se la recensione non è stata pubblicata significa che conteneva termini vietati dalle condizioni d'uso (a puro titolo esemplificativo: "furto", "ladri", "truffa", ecc.), oppure che non conteneva gli elementi essenziali per la messa online.


ult. agg. 2016-03-28



Non sono d'accordo con le vostre regole, le cambiate?

In linea di massima, no :)
Queste regole sono state elaborate nel corso della vita del sito e, per il momento, ci sembrano le migliori possibili.
Siamo sempre disponibili, tuttavia, a suggerimenti e spunti per crescere e migliorare, per i quali è possibile utilizzare il modulo contatti.


ult. agg. 2016-03-22



Perchè dovrei completare il mio profilo?

Per partecipare al GustaPremio e far valere la tua identità: un recensore con nome e cognome ha più appeal di un recensore anonimo.


ult. agg. 2016-03-22



Perchè il mio commento non è stato pubblicato?

La sezione "recensioni" del sito è un'area pre-moderata, e ogni commento viene sottoposto alla lettura di un moderatore prima di essere messo online.
I commenti, durante il giorno, vengono pubblicati nel giro di pochi minuti.
E' normale che i tempi di pubblicazione siano più lunghi durante le ore notturne.


ult. agg. 2016-03-22



Perchè la mia recensione non è stata pubblicata?

La sezione "recensioni" del sito è un'area pre-moderata, e ogni recensione viene sottoposta alla lettura di un moderatore prima di essere messa online.
Qualora il moderatore riscontri che è tutto ok la recensione verrà messa online in breve tempo (normalmente entro poche ore).


ult. agg. 2016-03-22



Perchè le prime due recensioni debbono essere positive?

Questa è una delle regole del sito. Il motivo di questa regola è scoraggiare chi si iscrive sull'onda di una delusione vissuta in un locale, e scrive (normalmente, in un momento di astio dovuto alla brutta esperienza) tanto per sfogarsi, e poi non scrive più.
Questo tipo di partecipazione non ci interessa, e crediamo che alla terza recensione si possa essere sufficientemente entrati nello spirito del sito per affrontare anche le recensioni negative col giusto atteggiamento.


ult. agg. 2016-03-22



Posso cancellare un commento o una recensione che ho postato?

No, non è possibile cancellare o modificare i contenuti inseriti; tuttavia la redazione ha la insindacabile facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto, qualora lo ritenesse opportuno (v. condizioni d'uso).


ult. agg. 2016-03-22



Quante recensioni posso scrivere?

Al massimo una recensione al giorno, ma scrivine quante ne vuoi! Più recensioni scrivi più arricchisci il database del sito e quindi dai occasione ad altri utenti di scegliere meglio!.
Inoltre, scrivendo recensioni, guadagnerai punti per il GustaPremio.


ult. agg. 2016-03-22



Recensione o commento?

In molti siti, anche famosi, le valutazioni ai locali si esprimono attraverso i commenti.
Nel network Gusta troverai sostanziali differenze, di strutturazione e di livello di approfondimento, che distinguono le recensioni dai commenti. Per le recensioni è richiesto un dettaglio molto maggiore rispetto ai commenti, e probabilmente anche rispetto ad altri siti che puoi aver frequentato.
Se sei un nuovo iscritto, ti invitiamo a leggere qualche recensione prima di postare il tuo primo contributo, in modo da vedere come funziona il sistema.


ult. agg. 2016-03-22



Recensioni e cappelli: che valore hanno i cappelli?

Se dovessimo pensare ad una scala di valutazione "scolastica", coprono un range che va circa dal 4 al 10.
Lo "zero cappelli" rappresenta una insufficienza grave, "un cappello" una lieve insufficienza, "due cappelli" una sufficienza, e così via fino al massimo dei voti.


ult. agg. 2016-03-28



Recensioni e cappelli: perchè una scala di valutazione così buonista?

Premesso che "buonista" non è un termine che ci piace usare, la scala adottata non lo è, in senso assoluto: ci sono due insufficienze (gli zero e un cappello).
La tendenza è tuttavia dichiaratamente tendente al positivo, perchè le recensioni sono scritte da normali avventori e non da critici professionisti. E' altamente probabile un margine di errore, il più delle volte dovuto ad una situazione di carattere emotivo piuttosto che ad una valutazione tecnica. Preferiamo che l'errore sia "verso l'alto", piuttosto che verso il basso.


ult. agg. 2016-03-22



Recensioni e cappelli: Quanti cappelli dare?

0 cappelli - ...
quando niente è andato bene: l'ambiente non è come ci si aspetta o poco accogliente. Il servizio non è accurato o si aspetta un tempo esageratamente lungo (tenuto conto di quanti altri clienti erano presenti). Il cibo non è soddisfacente e all'altezza del prezzo pagato. Per lo 0 cappelli è necessario che si verifichino diversi di questi elementi insieme.
Corrisponde a una insufficienza grave.

1 cappello - poteva andare meglio
L'ambiente non è come ci si aspetta. Il servizio e l'attesa possono essere migliorati, considerate le circostanze (numero di clienti, giorno della settimana ecc...). Il cibo non soddisfa le attese in termini di qualità o in termini di prezzo. Si ha la sensazione di non aver scelto la serata giusta, ma che le cose possano andare diversamente in altre circostanze. Per dare 1 cappello si devono verificare almeno 2 di queste condizioni contemporaneamente.
E' una insufficienza lieve, rimediabile.

2 cappelli - buono
L'ambiente ha qualche caratteristica positiva e qualche caratteristica negativa. Il servizio è gentile, ma non all'altezza di quanto ci si aspettava. L'attesa è giusta, ma poteva essere minore rispetto alle circostanze. Il cibo è sufficientemente buono e il rapporto qualità/quantità/prezzo adeguato.
Equivale ad una sufficienza piena.

3 cappelli - consigliato
L'ambiente è all'altezza delle aspettative anche se mancano alcuni particolari che ci si aspettava o si volevano trovare. Il servizio è discretamente gentile e attento il giusto. L'attesa è proporzionata alle circostanze. Il cibo è discreto, il locale è un posto in cui si registra un buon rapporto qualità/quantità/cibo. Un posto in cui ci si trova bene e che si consiglia.
Scolasticamente, equivarrebbe a 7 - 7 e mezzo

4 cappelli - consigliatissimo
L'ambiente è curato e soddisfa in modo molto buono le aspettative. Il servizio è gentile ed accurato. Il tempo di attesa è molto breve o comunque più che adeguato alle circostanze. Il cibo presenta caratteristiche ottime di qualità/quantità e un ottimo rapporto tra queste e il prezzo.
Equivale a 8 - 8 e mezzo

5 cappelli - imperdibile
Quando tutto è perfetto : l'ambiente è curato in ogni sua parte, ospitale o altamente caratteristico. Il servizio è impeccabile e i tempi di attesa perfetti. Il cibo presenta eccellenze in qualità/quantità/prezzo.
E' il massimo della valutazione possibile.


ult. agg. 2016-03-22



Recensioni e cappelli: su cosa devo basare il mio giudizio?

Occorre ricordare che una recensione è il resoconto di UNA esperienza, di UNA persona. Il che significa che i fattori che possono incidere sul giudizio sono in gran misura soggettivi, ed in larga parte determinati anche dalle circostanze in cui l'esperienza si è svolta (es. a parità di utente e locale, un pranzo di matrimonio avrà inevitabilmente circostanze diverse da una cena a due).

Detto questo, ci sono alcuni parametri fondamentali per la valutazione, che possono essere definiti minimi per la maturazione e la condivisione di un giudizio, e che generalmente ricorrono in tutte le esperienze:
ambiente, servizio, quantità e qualità dei cibi e delle bevande, prezzo pagato.


ult. agg. 2016-03-22



Sto cercando un locale per una occasione particolare, come fare?

Cercare è facile e ci sono moltissimi modi per trovare quello che cerchi.
Per prima cosa puoi consultare la ricerca sui locali ("Trova il locale"), affidandoti ai tag (parola chiave) e predisponendo nel campo di ricerca quello che ti interessa di più (matrimonio/cena romantica/cena d'affari, ecc).

Se il motore di ricerca non ti risponde come vorresti puoi provare con un motore umano, gli utenti :) 

Puoi postare la tua domanda nella sezione Chiedi a Gusta del forum.


ult. agg. 2016-03-22



Vorrei recensire un locale che non si trova nel database, come fare?

Se sei certo che il locale non sia già presente nel database, puoi scrivere un post nella apposita sezione della lavagna indicando tutti i dati in tuo possesso: qualcuno dello staff lo inserirà e potrai recensirlo. 
Inoltre, con questa segnalazione, guadagnerai 1 punto per il GustaPremio ;)

 


ult. agg. 2016-03-28



FAQ Esercenti

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C'è una relazione tra recensioni e locali sponsor?

No, le recensioni fatte a locali sponsor vengono trattate esattamente come tutte le altre. La modalità operativa di moderazione recensioni prevede, tra l'altro, che il moderatore non veda il locale ma solo il testo della recensione.


ult. agg. 2016-03-22



Ho avuto una recensione che considero non veritiera, che fare?

Qui vige la regola della buona fede: noi pensiamo che chi scrive lo faccia nell'interesse della comunità e quindi non menta.
Le recensioni sono comunque "scremate" grazie a regole molto rigide, volte ad impedire gli abusi e soprattutto il discredito fine a se stesso.
Se le inesattezze sono lievi, il consiglio è sempre quello di intervenire con un commento (ti raccomandiamo di usare un atteggiamento pacato, che paga sempre in termini di rapporto coi tuoi clienti).
Se invece pensi che non siano solo inesattezze, ma gravi falsità allora ti consigliamo di rivolgerti in prima battuta a un moderatore (puoi mandare un messaggio privato attraverso il profilo di un moderatore, che troverai alla pagina Chi Siamo).
Il moderatore verificherà l'accaduto e ti consiglierà il modo migliore per intervenire con cognizione di causa e in modo efficace.


ult. agg. 2016-03-22



Ho avuto una recensione negativa, che fare?

Calma e sangue freddo! :)
Sappiamo che una critica può essere frustrante, ma come consigliamo gli utenti di non scrivere recensioni "a caldo", così consigliamo gli esercenti di non rispondere "a caldo" ad una recensione negativa.
Innanzitutto considera che le recensioni negative che passano il vaglio dei moderatori di GM sono sempre rispettose e costruttive, mai offensive o lesive del lavoro altrui.
Analizza bene il testo e quando ti è passata la rabbia, rispondi alla recensione con un commento: interagisci con l'utente per chiedere maggiori spiegazioni e chiarire i punti che desideri sottolineare, potrari trarne vantaggio per il tuo lavoro e dare segno di attenzione e cura verso il parere dei tuoi clienti.
Gli utenti amano molto i ristoratori che interagiscono e si mettono in discussione: l'esperienza accumulata in questi anni ci dice che i casi di recensione negativa a cui sia succeduto uno scambio di idee, pacato e costruttivo, tra utente ed esercente, hanno alimentato ancora di più la curiosità dei clienti, con un buon incremento di lavoro.


ult. agg. 2016-03-22



Ho avuto una recensione positiva, che fare?

Bene! Siamo contenti per te ed evidentemente il locale funziona!
Innanzitutto ti consigliamo di rispondere con un commento alla recensione, servirà a consolidare il rapporto tra il locale e il tuo cliente.
Se vuoi dare risalto alla recensione puoi, per esempio, stampare delle copie e metterle nei menù. Se la recensione è particolarmente ricca di particolari stimolerà senz'altro l'appetito dei tuoi clienti :)
Se poi volessi incrementare il numero di recensioni potresti pensare di acquistare uno spazio pubblicitario sul sito: se cresce la visibilità, cresce la probabilità di avere nuove recensioni!.


ult. agg. 2016-03-22



Posso farmi una auto-recensione?

No, un'auto-recensione è un auto-gol clamoroso, gli utenti capirebbero al volo di cosa si tratta e sortirebbe l'effetto contrario a quello desiderato. Inoltre, se abbiamo elementi che indichino che si tratta di autopromozione, non la pubblicheremo.

Se vuoi pubblicità rivolgiti al nostro ufficio commerciale, che ti indicherà tempi, modi e costi per farla nel modo corretto; oppure invita i tuoi clienti a scrivere una recensione veritiera sul tuo locale, è il sistema migliore!.


ult. agg. 2016-03-22



Posso invitare i miei clienti a scrivere recensioni sul mio locale?

Il sito è un incredibile veicolo pubblicitario, non perdere questa occasione!
Invita i tuoi clienti a recensire il locale; puoi farlo tramite cartelli, usando un biglietto all'entrata o nel menu, con i nostri gadget, con gli adesivi, con tutti gli strumenti che hai a disposizione.
Puoi rivolgerti al nostro staff per un consiglio, saremo lieti di aiutarti.


ult. agg. 2016-03-22



Posso partecipare alla vita del sito come un normale utente?

Si, certo!
Il sito è nato proprio con l'intento di costruire un luogo di incontro, di scambio e di crescita nel quale clienti ed esercenti si possano confrontare ascoltando le esigenze degli uni e degli altri.
Siamo profondamente convinti, anche supportati dai grandi risultati ottenuti sinora, che questo scambio porti una grande ricchezza di relazioni e conoscenza ad entrambe le parti interessate.
Ogni tuo contributo (purchè, ovviamente, conforme alle regole del sito) è il benvenuto!


ult. agg. 2016-03-22



Scheda Locale: il mio locale non è presente nel database, come posso inserirlo?

Puoi scrivere un post nella apposita sezione della lavagna indicando tutti i dati del locale, e qualcuno dello staff lo inserirà al più presto. Ricorda che registrandoti al sito puoi ottenere la gestione gratuita ed in tempo reale della tua scheda.


ult. agg. 2016-03-22



Scheda Locale: perchè il mio locale è presente sul sito anche se non ho autorizzato nulla?

I dati presenti sul sito sono ricavati da elenchi pubblici, per i quali non è necessaria una autorizzazione.
Il network  viene visitato da migliaia di persone ogni giorno, e crediamo che avere la scheda locale sul sito sia di grande utilità per essere trovati dai Vostri clienti.


ult. agg. 2016-03-22



Scheda Locale: quanto costa avere la scheda del proprio locale pubblicata sul sito?

Non costa niente, la scheda base coi dati principali è inserita a titolo gratuito.


ult. agg. 2016-03-22



Scheda Locale: voglio modificare i dati della mia scheda, come posso fare?

Puoi scrivere un post nella apposita sezione della lavagna oppure inviare una segnalazione utilizzando il modulo contatti.


ult. agg. 2016-03-22



FAQ Generali

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Chi scrive le recensioni su GM? Lo staff? Dei professionisti pagati?

No, le recensioni vengono scritte da normali clienti che desiderano condividere la loro esperienza a tavola. Anche i membri dello staff possono occasionalmente inserire recensioni, ma sempre come normali clienti di un locale.


ult. agg. 2016-03-22



Cosa sono i tag?

I tags sono un modo di organizzare i contenuti, sono "etichette" che si possono attribuire ad un locale per indicarne le qualità salienti. Sono molto utili per cercare locali in base a caratteristiche specifiche.


ult. agg. 2016-03-22



il contenuto della chat (gmboard) è pubblico?

No, il contenuto della chat è visibile solo agli utenti registrati


ult. agg. 2016-04-14



Le recension sono affidabili?

Sono scritte da persone normali, come te. Tu sei affidabile? ;)

Battute a parte, quando valuti una recensione guarda l'utente che l'ha scritta, quante altre recensioni ha già scritto, e verifica se i suoi gusti sono simili ai tuoi. In questo modo troverai certamente indicazioni valide per le tue esperienze gustose.


ult. agg. 2016-03-22



Perchè ci sono più recensioni positive che negative?

Perchè GustaModena non ha ambizioni di porsi in confronto con nessuna guida gastronomica ufficiale:
Non è scritta da critici professionisti, ma da semplici avventori, che desiderano consigliare i locali che sono piaciuti.


ult. agg. 2016-03-22