La storia, forse romanzata, di tre fratelli che, dopo la morte del padre, produttore di mozzarella di bufala, cedono l’azienda ed emigrano in cerca di fortuna, chi a New York , chi a Madrid , chi a Parigi.
Ed alla fine creano FRATELLI LA BUFALA “Pizzaioli Emigranti” una catena di ristorazione in franchising sparsa in Italia e nel mondo che fa dei prodotti campani il proprio cavallo di battaglia .
Da circa venti giorni un nuovo locale è stato aperto a Reggio Emilia, rilevando un ristorante che, dopo varie peripezie, aveva chiuso i battenti nell’estate scorsa.
Ora tutto è cambiato, il locale è stato ampliato, l’arredamento è nuovissimo, tutto adeguato al “marchio” Fratelli La Bufala, colori dominanti il nero ed il rosso, bancone bar e pizzaiolo in bella vista appena oltre l’entrata, decisamente un bell’ambiente .
Camerieri in divisa che sfrecciano un po’ ovunque……..a volte senza meta, un direttore di sala che non sprizza di simpatia ma che sicuramente sa fare il proprio lavoro .
Presenta un menù molto vario, primi , secondi , pizza , dolci , nell’ingredientistica una caratteristica fondamentale: carni di bufala, formaggi di bufala , prodotti campani .
Siamo in quattro con coupon Groupon acquistato ben prima dell’apertura ad un costo quasi irrisorio (€ 34) che prevede :
flute di benvenuto : due dita di prosecco fresco , di buon auspicio .
cuoppo napoletano : un bel cartoccio contenente un arancino veramente sfizioso, una normalissima crocchetta di patata , ed un certo numero di zeppoline fritte che ne avrei mangiato una quintalata .
Le bevande sono “a scelta” fra bibita o birra piccola o acqua o calice di vino e noi si va di tutto un po’ , io personalmente vado di spina piccola (una normalissima pils chiara di una nota marca italiana, quella della bionda che….mi manca tanto) cui ne seguirà un’altra fuori budget, così come sarà “extra coupon” una bottiglia d’acqua frizzante .
Ordiniamo anche le pizze e non c’è limitazione alla scelta né alla quantità, ma ci fermeremo ad una a testa , pizza napoletana , cornicione alto ma un po’ gommoso , il gusto è buono , gli ingredienti utilizzati mi sono sembrati di qualità , per la cronaca ho ordinato una “vesuviana”, praticamente una Napoli con olive nere, per cui molto semplice .
Per la cronaca c’è stata un pochino di attesa per l’arrivo delle pizze in quanto la nostra ordinazione era stata …………dimenticata, ma questo ha permesso allo stomaco di assestare l’antipastino .
Riguardo al dolce, vengono proposti : pastiera , ricottine , sorbetto al limone , originale il modo in cui viene servito quest’ultimo , in una ciotolina , con cucchiaino e non con cannuccia in quanto trattasi di via di mezzo fra un gelato ed un sorbetto come ormai viene percepito dai più .
Chiudiamo con un buon caffè senza aggiungere alcolici (peraltro previsti) .
Esperienza positiva , locale carino ed anche “caruccio” , nel senso che una margherita costa 6,5 euro; originale nelle proposte di piatti “non comuni” , personale efficiente (la scivolata su un’ordinazione può sempre capitare considerando la recente apertura ed il locale quasi completo).
Giudizio complessivo: sicuramente “consigliato” e 3,5 cappelli che scendono leggermente per attenersi al regolamento.
Per “dovere di cronaca” , al costo del coupon abbiamo aggiunto € 5 di extra .
Consigliato!
[carolingio]
29/12/2012
a me un coupon di 34 euro, per quello che hai mangiato, non sembra proprio un costo irrisorio...
più 5 euro per una Peroni piccola e un'acqua...