Recensisco ora una serata semplicemente spettacolare di qualche giorno fa..
..Per la cena ci raggiunge la compagnia del mare.. Gente da Verona.. Da Milano.. Da Rubiera.. Da Sorbara.. Ma soprattutto....... DA BERGAMO... I Bergamaschi sono le persone più matte, folli e svitate che abbia mai incontrato. Ovviamente quando li abbiamo incontrati all'uscita dell'autostrada erano già ubriachi fradici, e una cascata di lattine di birra vuote ha "accompagnato" l'apertura della loro portiera (ovviamente guidava una ragazza di Milano che non ha bevuto).
La nostra fantastica compagnia è riunita ed entusiasta, carica per passare una stupenda serata prima al roadhouse poi nel centro di Carpi, dove c'è la Notte Bianca.
Abbiamo scelto questo locale perchè lo ritenevamo il più consono in vista di una cena che avrebbe probabilmente sbocciato in qualche degrado alcolico, e in fin dei conti la scelta si è rivelata piuttosto azzeccata, dato che nemmeno la prorompenza dei bergamaschi è riuscita ad irritare più di tanto la cordialità delle cameriere, che nonostante le varie proposte di matrimonio e complimenti illeciti che hanno ricevuto, hanno sempre risposto in maniera felice più che scocciata, il che raramente accade [anche se a volte avrebbero proprio ragione].
Il locale era mediamente pieno quando siamo entrati, e praticamente vuoto quando siamo usciti..
L'ambientazione è caratteristica, quel che di "leggermente grezzo" con le scodellone di arachidi sopra ogni tavolo, pareti prevalentemente in legno, e alcune mucche colorate all'entrata.
Sgranocchiando arachidi, prendiamo le ordinazioni.
Siamo in 9:
Io e altri 3 prendiamo un filet mignon. Sebbene lo volessi ben cotto il cameriere me lo sconsiglia cosi suggerendomi una cottura media. Accetto la proposta che si rivelerà azzeccatissima.
In due prendono la Ribeye, un'altro si butta sulla tagliata, uno prende le Fajitas mentre una ragazza si accontenta di una House Salad.
I contorni, inclusi nei menu di ognuno, sono principalmente orientati alle patate al cartoccio fuorchè per 3 persone. Io ho scelto una patata al cartoccio con "tutto" sopra. Nulla di che, sinceramente. Fortunatamente ho avuto poi il piacere di finire la porzione di patate di un vicino.
Da bere vino rosso della casa in quantità , e thè al limone per chi guida.
La mia carne è buona davvero, anche se purtroppo per me non posso considerarla granchè abbondante.. La finisco come uno squalo poco dopo che l'ultimo dei nostri è stato servito..
La cottura è davvero perfetta.
Assaggio una fajitas.. Niente male ma non credo proprio che la mia scelta ricaderebbe mai su ste cose qui.. Considerando che il prezzo è all'incirca pari delle altre pietanze, non penso che il rapporto qualità /prezzo sia altrettanto buono.
Le patate come ho detto non mi hanno entusiasmato.. Diciamo che a casa con un budget di 20 centesimi di euro potrei riprodurle quasi identiche.. La prossima volta sceglierò sicuramente le patate tradizionali, anche se non sono neppure queste squisite.
Il vino per essere vino rosso della casa c'ha proprio soddisfatto: Innanzitutto servito in bottiglia con etichetta e stappato professionalmente al tavolo dal cameriere. Poi.. Proprio niente male anche come abbinamento con la carne.. Certo c'è di meglio, ma come bottiglie da 9,50 € l'una direi fossero piuttosto soddisfacenti.
Finito il cibo in 2 scelgono ananas come dolce (e ne rimarranno piuttosto soddisfatti), una sceglie la fonduta di cioccolato con frutta (e verrà "derubata" dal resto della tavolata) mentre io... vengo SFIDATO a sconfiggere il gigantesco dolce (di cui non ricordo il nome) che occupa un'intera pagina del menu: una grossa coppa tutta ricoperta di cioccolato fondente e pezzi di mandorle, con sopra una quantità industriale di panna montata e dentro del gelato alla nocciola.
Una bomba nucleare di calorie, ma essendo che ancora non mi sentivo nemmeno lontano dall'essere pieno, accetto la sfida e lo prendo.
E' stato un delirio... Quel dolce è... Troppo grande. Troppo. Buonino nel complesso, ma davvero esagerato come dimensioni.. L'ho finito ma davvero chiamando in causa le riserve..
La qualità degli ingredienti non è granchè, è ovvio che sia un dolce che punta sulla quantità . Sebbene per quello che è il prezzo sia in fondo modico (soddisferebbe tranquillamente 3 persone), lo sconsiglio, anche perchè girava voce che la fonduta fosse piuttosto buona.
Finiamo in felicità con caffè e ammazzacaffè vari, chi si e chi no, e ci rechiamo alla cassa per pagare.
26,30 € a testa direi giusti.
Il voto lo ritengo spesso una menzogna.. Potrei dare 1 cappello come darne 5.. La serata è da 5.. La carne è da 4... Il dolce è da 1... i contorni sono da 1... La qualità -prezzo è da 3.. Quindi dai, andiamo sul 3 e basta.
Proseguiamo la splendida serata tutti assieme in centro a Carpi.. Un grazie a tutti i miei amici che tra l'altro si sono scomodati anche facendo parecchi chilometri pur di rivederci.
Consigliato!
[Reginalulu]
25/05/2010