Il locale si trova praticamente sulla via Emilia, a Calerno sulla sinistra per chi viaggia da Reggio a Parma.
E’ situato in una casa colonica ristrutturata, molto bello ed elegante, con possibilità di mangiare all’aperto in estate, dotato di piscina. Posto molto bello per matrimoni e cerimonie. La tavola e’ sempre apparecchiata con tovaglia nera e tovaglioli di vari colori, molto elegante. Servizio in sala curato da 2 giovani signore, credo contitolari, sempre molto gentili.
Premetto che questo e’ un locale che frequento abbastanza spesso e di solito si mangia bene il pesce con una spesa contenuta, e che l’ultimo dell’anno non e’ la serata più indicata per valutare un ristorante, ad ogni buon conto questa è il resoconto del cenone di Capodanno.
I tavoli erano stati divisi in base alle prenotazioni, noi eravamo in due. In tavola acqua naturale e frizzante vino bianco per chi aveva scelto menù di pesce e rosso per i pochi che avevano scelto menù di terra (in questo locale si può anche mangiare carne, io però ho sempre preso pesce).
Persone presenti circa 150.
Antipasti (in unico piatto)
Polpo in insalata (buono ma duro) – Pesce spada marinato (molto buono) - crostino di pane con sopra 1 moscardino alla Luciana (ottimo) – insalata di gamberetti con salsa all’aceto balsamico, rucola e scaglie di grana (ottimo++)
Primi (in piatti separati)
Risotto alle punte di asparagi con salmone (risotto un po’ scotto, salmone poco, il sapore però non era male)
Scialatielli con vongole, lupini al profumo di funghi (sugo molto buono e saporito, pasta un po’ troppo dura)
Secondi (in piatti separati)
Catalana di crostacei -gamberoni e scampi cotti al cartoccio senza nessun condimento, da mangiare con salsa tzatziki e verdure crude in pinzimonio - (la salsa non era tzatziki, non c’era traccia di cetriolo ed era rossa, inoltre credo che i crostacei vadano un po’ fatti marinare con pomodoro fresco, cipolla ed olio, presentati così erano poco saporiti)
Fritturina mista (molto buona di sapore, con pezzi piccoli e non quegli anelli giganti di calamaro che si vedono di solito, di norma è ottima ma in questa circostanza era un po’ molliccia, probabilmente per servire tutti insieme e’ stata fatta riposare un po’ troppo)
Dolce
Cialda ripiena di ricotta con salsa al cioccolato (tipo piccolo cannolo, ottimo)
Spumante per brindare
Qui devo dire che c’e’ stata una caduta di stile e anche se non ho detto nulla ci sono rimasto male, nei tavoli da 4 o più persone venivano date le bottiglie da stappare mentre ai tavoli da 2 (peraltro pochissimi io ne ho visto solo un’altro oltre il mio) hanno dato alle 23.45 un calice con lo spumante già versato!
Durante la serata c’era un gruppo che cantava, hanno fatto anche un po’ di karaoke, e a mezzanotte tutti fuori per i fuochi d’artificio (veramente stupendi). Si è poi continuato a ballare fino a tarda notte.
In complesso la serata e’ stata piacevole peccato che il cibo non sia stato nel loro standard, locale comunque da provare.
Consigliato!