Menù arabo con antipasto, cous cous, dolcetti mignon e the alla menta , questo recitava l’offerta Groupon riferendosi al ristorante di Osteriola di San Martino in Rio, in tutta sincerità noto più per la pizza ed il gnocco fritto ed invece………..
Invece, come ci spiegherà il proprietario Sig. Hassan, dopo anni di piatti tradizionali emiliani, ha pensato di fare conoscere alcuni piatti tipici della cultura marocchina, in particolare il cous cous e, per questo ha provato ad affidarsi a Groupon.
Il locale è in aperta campagna, nella strada che da San Martino porta verso Campogalliano, poco parcheggio, praticamente un bar di paese riadattato a ristorante: arredamento molto semplice, lampadari e lampade alle pareti vagamente in stile arabo, forno a legna per la pizza, non più di quaranta/cinquanta coperti, tovaglia in stoffa ma, ahimé, tovagliolo di carta.
Il Signor Hassan ci ha ricevuto con una stretta di mano e ci ha fatto accomodare al nostro tavolo, dopo poco si è presentato con uno splendido pane arabo appena sfornato che ci siamo sparati dividendocelo equamente in quattro, ne porterà un altro e, testuali parole, “visto che siete miei ospiti se volete altro pane dovete solo chiederlo” .
A seguire Salade Marocaine, un gigantesco piatto di portata con pomodoro, cetriolo, carota, rapa rossa, insalata, e sfoglia fritta che celava diverse verdure …….. lo stomaco si è aperto.
A parte un paio di salse sufficientemente piccanti.
Ed ecco arrivare il piatto principe della serata, un imponente cous cous di carne e verdure servito in un piatto smaltato con disegni tipicamente arabi, cous cous cotto a puntino, non asciutto, veramente gustoso, imponente la quantità di verdure, carota, zucca, ceci, zucchina, fettine di mela e tanta, tantissima carne di pollo, peraltro molto buona anche se, per i miei gusti, con troppe ossa.
Non riusciamo a finire tutto, a malincuore, ma era veramente una “quantità industriale” !
Abbiamo bevuto solo acqua minerale, una a testa !
Attenzione che non è finita, arriva un piccolo vassoietto con biscotti con ciliegia ed infine The alla menta, versato, con sapienza,in bicchieri vagamente arabeggianti, profumo stupendo, sapore impareggiabile, dolcissimo, dissetante e, probabilmente, digestivo !!
Riassumendo; locale “alla buona” con qualche particolare arabo, serietà e professionalità, gentilezza e presenza discreta, cibo ottimo anche se la cena era caratterizzata da quello stupendo piatto unico che è il cous cous .
Costo della cena? € 54,90 in quattro, cui abbiamo aggiunto 4 euro per le due bottiglie d’acqua ordinate in più rispetto all’offerta.
Consigliato!