Gustareggio.it - Trova e Gusta ristoranti a Reggio Emilia e provincia
Home

Bomba di riso alla sharon

Scritta il: Difficolta: Intermedio Tempo: 1 ORA CIRCA

Ingredienti

500 g di Riso Rolo
60 g di funghi secchi porcini
1/2 litro di brodo vegetale
triplo concentrato di pomodoro MUTTI q.b.
un barattolino di panna da cucina
prosciutto cotto affettato sottile q.b.
sale q.b.
olio extra vergine d'oliva q.b.
parmigiano reggiano grattugiato




Procedimento

PER INIZIARE: Prendete una pentola e fate bollire dell'acqua con uno o due dadi star per brodo vegetale, oppure se avete tempo preparate del brodo vegetale senza dado.
Poi prendete tutti i 60 g di funghi porcini secchi e metteteli in un pentolino con dell'acqua e fate scaldare a fuoco lento per 5/8 minuti fino a quando i funghi non diventano morbidi.
A questo punto scolate i funghi ma tenete da parte l'acqua di cottura con l'aiuto di un colino e tritate i funghi a pezzetti.

DOPO: Prendete una padella capiente, versateci dentro tutto il riso e pian piano fatelo tostare, una volta tostato cominciate ad aggiungere il brodo a poco a poco.
Quando vedete che il riso comincia a gonfiarsi aggiungete un po' di concetrato di pomodoro Mutti, (per il concentrato non c'è una misura precisa, dipende da voi, se volete che il riso sia più rosato ne aggiungete un pò di più altrimenti ne aggiungete meno, vi consiglio di aggiungerlo a piccole dosi man mano che il riso cuoce).
Una volta aggiunto il Mutti aggiungete solo metà dei funghi porcini che avete tagliato, e usate anche un po' di acqua di cottura che avete colato e continuate ad amalgamare il riso.
Quando vedete che il riso sta quasi finendo la cottura, iniziate a foderare uno stampo col buco in mezzo, tipo quelli che si usano per fare i ciambelloni, foderatelo bene con tutte le fette di prosciutto cotto e fate in modo che le fette fuoriescano dallo stampo perché dopo verranno utilizzate per coprire tutta la nostra bomba di riso.
Una volta che il riso è a fine cottura aggiungete il barattolino di panna da cucina e il parmigiano, più ne mettete più la vostra bomba sarà buona!!.

Quando avete mantecato per bene il risotto, versate a poco a poco tutto il riso nella teglia col buco che avete foderato in precedenza col cotto, non preoccupatevi se il riso non entra tutto, è buonissimo da mangiare anche così.
Voi premete più che potete nella teglia, una volta riempita di riso, prendete i lembi di prosciutto cotto che fuoriuscivano e coprite la parte alta del riso, dovete fare in modo che tutto il riso sia coperto dal prosciutto cotto.

Preriscaldate il forno a 180° e infornate la ciambella di riso in forno per circa 15/20 minuti, fino a quando il prosciutto cotto non appare dorato.

Nel frattempo, prendete gli altri funghi tagliati a pezzettini che non abbiamo usato nel riso, metteteli a soffriggere con un pò di olio ex. vergine d'oliva, un pò di cipolla, sale q.b. un pò di Mutti e della passata di pomodoro.

Sfornate ora la vostra bomba di riso, capovolgetela con cura in un bel piatto da portata e in mezzo nel buco della ciambella versateci il sughetto di funghi porcini.

Fate raffreddare un pochino e servite...

E' una bomba, ve lo assicuro..

Provate per credere.

[I-3-Moschettieri]
2011-11-17
la mia ricetta è simile, mi sa che dovrò provare questa. Peccato che non permettano l'inserimento di foto qui nel ricettario..
Non gradisco le ricette senza foto. Mi piace vedere cosa aspettarmi..
0.016378879547119