Guacamole
Scritta il: 16/08/2012 Difficolta: Principiante Tempo: 30 minutiIngredienti
Ingredienti
Aglio 1 spicchio
Avocado ben maturi 2
Cipolle 1 piccola
Cumino in polvere 1/2 cucchiaino
1 Lime, il succo e la scorza grattugiata
Olio di oliva 3 cucchaiai
Pepe macinato al momento abbondante
Peperoncino verde fresco piccante q.ta' 1 ( io non lo metto )
Pomodori 2 ben maturi ma sodi (circa 200 gr)
Sale q.b.
variante : due cucchiai di panna acida o maionese
Probabilmente, nel leggere questa variante, i messicani inorridiranno, ma gli statunitensi, negli anni, hanno perfezionato un’importante alternativa alla tradizionale salsa guacamole. Oltre ai classici ingredienti, che comunque non dovranno mancare, si possono aggiungere panna acida e maionese, che servono a legare i sapori e gli ingredienti.
Procedimento
Il secondo passo prevede di prendere aglio, peperoncino, coriandolo, cipolla e pomodori e di tritarli finemente. Potrete usare ovviamente un coltello, anche se è maggiormente consigliabile una mezzaluna. Aggiungete il tutto al composto di avocado incorporando anche il succo di lime (che è importantissimo perché, oltre a dare sapore, serve a evitare che la salsa guacamole si ossidi e cambi colore) e un po’ di scorza grattugiata.
Concludete aggiungendo il sale, il pepe e la polvere di cumino.
A questo punto pestate un’altra volta il composto, incorporando qualche cucchiaio di olio d’oliva extravergine, in modo da renderlo più uniforme. Una volta girato a dovere, lasciate riposare il guacamole per almeno mezz’ora per far sì che i sapori si uniformino.
Normalmente si gusta con tacos , tostadas , tortillas , pane come antipasto ma e' ottima con carne alla griglia e pesce . In Messico viene servita con coriandolo fresco e spicchi di lime intinti nel sale .