Gustareggio.it - Trova e Gusta ristoranti a Reggio Emilia e provincia
Home

Quiche di radicchio e speck

Scritta il: Difficolta: Intermedio Tempo: 50 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 radicchio, 100 g di speck, 50 g di burro, 300 g di pasta brisè, 3 uova, 100 ml di latte, 150 ml di panna fresca, sale, pepe, 1 spicchio d' aglio, olio evo

Procedimento

Lavate e tagliate il radicchio a striscioline che farete stufare in padella insieme a dell'olio dove avrete fatto rosolare uno spicchio d'aglio. 

Tagliate lo speck a listarelle. Ungete ed infarinate una teglia da forno per crostate dal diametro 24 cm.

Stendete la pasta brisè ad uno spessore di 3 - 4 mm e foderate con questa la teglia facendo bene aderire la pasta ai bordi. Bucherellate la pasta brisè con i rebbi di una forchetta, ricoprite con un foglio di carta forno e distribuitevi sopra dei legumi e premete leggermente per farli aderire al fondo e lungo i bordi.

Cuocete in forno a 200°C per 20 minuti, sfornate, togliere la carta con i legumi e spennellate la superficie con un uovo, quindi infornate nuovamente per altri 7 minuti.

Nel frattempo, sbattete in una ciotola le uova con il sale e il pepe, aggiungete il latte e la panna, amalgamando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e denso.
Cospargete di speck la base di brisè, quindi distribuite uniformemente il radicchio.

Versate, infine, il composto d'uovo, panna e latte.

Lasciate cuocere in forno per altri 20 minuti a 200°C o a doratura. Aspettate 5 minuti prima di sformarla, servite la quiche calda.

 

 

[Frensis.P]
2012-08-17
mmm questa è veramente buona!!!
0.022454023361206