Visto che per Pasqua causa tempo incerto non siamo riusciti ad organizzare la consueta grigliata, Martedì sera mi reco al Churrasco; in totale siamo in 6 persone (3 amici + 3 mogli).
Pur apprezzandola e mangiandola volentieri, non sono un viscerale & morboso amante della carne di manzo: per inclinazione personale quindi tento sempre di gustarne di qualità dal buono in su, o quantomeno cerco di creare per quanto possibile i presupposti corretti.
Arriviamo quindi al locale verso le 20.45: solito affollamento (forse è un bene, di questi tempi), solita presenza massiva di adolescenti chiassosi, solito caldo infernale all’interno, soliti accoglienza & servizio umanamente asciutti, solita odiosa pratica del doppio servizio….. ma tant’è, chi frequenta questo locale sa che così è quindi o lo si accetta oppure ciccia (il doppio senso è naturale).
Quanto ordinato arriva piuttosto velocemente:
- 2 bife de costilla (fiorentine senza filetto): aspetto ed odore decisamente invitanti
- 4 bife de chorizo (filetti) 500 g: 2 di cottura media e 2 al sangue, entrambe le cotture perfette
- 1 pannocchia alla griglia
- 2 patate alla griglia
- 3 patate fritte (abbondantissime)
- 1 fagioli neri con spezie
- 2 bocce d’acqua
- 1 boccia di sangria
- 1 boccia di sangiovese della casa
- 1 crespella con la mou (non ricordo il nome)
- 1 latte al forno
- 4 margarita
Personalmente assaggio:
- Fagioli: discreti, ma li avrei preferiti più piccanti.
- Filetto: anche in questo caso aspetto ed odore invitanti ma il sapore non è intenso e deciso, ho dovuto addomesticarlo un po’ con il sale (qui non mi era mai capitato)…. quello della gentile donzella al mio fianco e quello della moglie di un amico era poi eccessivamente grasso (troppo).
- Sangria: buona ed equilibrata, non quelle melense nelle quali sovente ci si imbatte.
- Sangiovese: discreto.
- Latte al forno: discreto, servito forse un po’ troppo freddo.
Direi che il rapporto quantità/qualità/prezzo rimane decisamente vantaggioso: 30 € a cranio credo che sia una richiesta contenuta rispetto a quanto consumato (da notare che all’uscita abbiamo bevuto altri 3 mezcal, gentilmente offerti).
L’appunto che mi sento di fare è relativo alla qualità complessiva della carne: già nella penultima visita avevo avuto quest’impressione, la conferma è arrivata questa volta… onestamente il Churrasco mi ha abituato ad un livello più elevato. Intendiamoci, nulla di immangiabile o di osceno, tuttavia l’asticella mi sembra più bassa.
Il voto corretto sarebbe 3 cappelli e mezzo, tuttavia viste le potenzialità del locale (come si fa a scuola con un alunno intelligente che non si è applicato) assegno 3 cappelli. Potrebbe essere che il sottoscritto sia stato particolarmente sfortunato, comunque sia vorrei tanto che la carne in questo locale riprendesse quota.
Sarebbe infatti un peccato perdere di vista un tale riferimento per la carnazza a Modena, onestamente fino a ieri non trovavo da nessuna parte lo stesso rapporto tra distanza, quantità, qualità, prezzo.
Ci tornerò comunque sicuramente, voglio testare di nuovo la ciccia.
Consigliato!
[Tapparella]
26/04/2012
Precisa, divertente, efficace.
Ma se non ti piace la carne di manzo perchè non hai preso le costine di maiale??? Sono buonissime!!!
Sulla confusione hai ragione, o la accetti o ciccia (che nel mio caso ha un triplo senso, ahahah).