Ristorante molto bello ed elegante che si affaccia su quella che per me e’ la piazza più bella di Reggio e cioè Piazza Fontanesi.
In estate, possibilità di mangiare all’aperto, sotto gli alberi della splendida piazza.
Siamo andati in occasione dei “mercoledì rosa”, in questo caso e’ d’obbligo la prenotazione, e durante la cena abbiamo potuto gustare anche un bellissimo concerto jazz organizzato per l’occasione (ogni settimana c’e’ un concerto di genere musicale diverso). Vale la pena fare un giro a Reggio in queste occasioni (le notti rosa proseguiranno fino a fine luglio, sempre al mercoledì, sul sito del comune programma completo) dove finalmente il centro storico e’ animato e frequentato.
Il menù comprende circa 8 antipasti, 8 primi 8 secondi ed alcuni dolci. Presenti anche alcune proposte a base di pesce. La carta dei vini e’ piuttosto ampia, con vini anche importanti (e costosi). Possibilità per alcuni vini di avere la bottiglia da ½ litro, e proposte di vini al calice (non presente vino alla spina).
Noi ordiniamo:
1 bottiglia di acqua (euro 2,50)
1 bottiglia lambrusco “vecchio filare” azienda agricola reggiana di Albinea, veramente ottimo (euro 10)
1 tortino al parmigiano reggiano (servito con salsa all’aceto balsamico) veramente molto leggero e delicato ma allo stesso tempo saporito (euro 12)
1 degustazione formaggi , 3 tipi di pecorino con diverse stagionature e 1 parmigiano reggiano 30 mesi, servito con mostarda alla frutta, ottimi (euro 7)
1 ri quadro al pomodoro, capperi ed acciughe (pasta tipo rigatoni, fornita da laboratorio artigianale) questi ingredienti, se mal dosati, possono dare risultati eccessivamente ‘carichi’ qui invece come anche nell’altra pasta, era tutto in equilibrio, pasta cotta perfettamente, alici che si sentivano ma non prevaricavano, capperi non eccessivamente salati veramente ottimo (euro 10)
1 ri quadro al ragù d’anatra, stesso discorso, tutto veramente ben eseguito e leggero, anche se saporito, euro 12
Il conto totale (comprensivo di coperto per euro 2,50 a persona) e’ stato di euro 58,50
Per niente appesantiti e con un ottimo sapore in bocca, abbiamo poi potuto continuare a girare per il centro storico.
Non e’ sicuramente un ristorante a buon mercato, ma il locale, la location, la bontà dei piatti, valgono sicuramente la spesa.
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
28/06/2012