Io e mio marito siamo stati alcuni giorni a Senigallia per la prima volta e con piacevole sorpresa abbiamo scoperto un mare incredibilmente pulito e trasparente per essere l'Adriatico! Abbiamo soggiornato, consigliati da una coppia di amici, nell'albergo Baltic, un tre stelle molto curato e grazioso. Si trova sul lungomare, proprio di fronte ai bagni belli e attrezzati (è convenzionato con uno di essi, ottimo), non è molto grande, la hall è stata ristrutturata da poco quindi risulta molto bella, tutta marmi e comode sedute. Non mancano l'angolo bar, bello e funzionale, l'angolo TV e lo spazio per i bambini, allegro e colorato. Molto belli e grandi anche i bagni comuni, pulitissimi come tutto il resto.
Se l'atrio è grande, purtroppo le camere (almeno quella toccata a noi) sono piccoline, con un bagno minuscolo con doccia; non manca però nulla, compreso un balconcino vista mare, il phon, la cassaforte, un capiente armadio e la TV; frigobar su richiesta. Il tutto molto pulito.
Sono piccoli anche gli ascensori e, purtroppo, unico vero neo a nostro avviso, il parcheggio e il garage, quasi inesistenti. Si può parcheggiare nelle vie laterali o di fronte ma a pagamento.
Molto gentile il personale, dalla giovane barista alle signore alla reception, dal caposala che porta il vino alle cameriere ai tavoli, sempre sorridenti e veloci. La sala da pranzo è grande, con tavoli distanziati, ampie vetrate e, al centro, un ricco buffet dolce e salato per la prima colazione, buona e abbondante, e di verdure fresche per i pasti principali. Il menù è quasi fisso, nel senso che si può scegliere sempre tra due primi, due secondi, tra dolce o gelato (confezionato) o frutta fresca. Il tutto è solo per chi soggiorna in hotel, naturalmente: il prezzo a persona per la pensione completa è di 70 euro, bevande escluse. A proposito di bevande, è abbastanza ricca la lista vini, comprensiva di bianchi, rossi e spumanti.
Recensisco un pranzo, ma metto il prezzo della pensione completa + bevande (divise col marito) visto che non si paga a pasto ma è tutto compreso.
Come primo, ho scelto gnocchi conditi con sugo di pomodoro e canocchie. Buono il sughetto, degno di scarpetta , e molto buoni gli gnocchi, piccoli e sodi. Per secondo, continuo col pesce e prendo filetto di tonno al sesamo, bello alto e cotto bene, tenero e saporitissimo, una vera bontà.
Pasteggio con acqua e un ottimo Greco di Tufo, che il cameriere ci porta al tavolo, stappa, fa assaggiare e ci lascia in un secchiello col ghiaccio, ottimo il servizio.
Concludo con un buon budino al cioccolato, il caffè lo prenderò al bar.
Non si tratta di un vero ristorante, ma per essere la cucina di un albergo l'ho trovata molto buona, i piatti sono ben presentati, le porzioni giuste, sempre con scelta tra carne e pesce. Complessivamente ci siamo trovati molto bene e lo consigliamo.
Consigliatissimo!!
[johnnybazoo]
16/07/2012
poi il paese è bellino
oggi però leggendo due rece di hotel mi è sorto spontaneo un confronto mentale con l'offerta della nostra riviera e quella del Trentino e, a parità di prezzo direi che è pittosto impietoso