Ebbene si… è tutto vero... sto invecchiando… ma non come l’ aceto... mano a mano che divento più vecchio non divento più buono ma bensì un pignolino rompiscatole petulante che non perde occasione per fare il Critichin Criticò di turno. Ed a farne le spese i soliti noti: fidanzatina, figlioccio, cagnetto, amichetti, mammina, papino, suocerini… & c. (sto forse abusando del vezzeggiativo???).
Tutto ciò premesso mi sono ripromesso (permettete?) una sorta di Quaresima Del Petulante (d’ora in poi denominata QDP), quindi una sorta di tregua… aprire la ciabatta solo se strettamente necessario e, se il Sig. Golgi funziona a dovere, possibilmente a segno.
Nell’ambito delle attività QDP’s friendly c’è l’incontro settimanale con i ns. amYci, una bella e brava famiglia con cui si condividono esperienze, serate, cibi e vini.
I rispettivi fiól e fióla ed altre varie incombenze correlate non lasciano gran spazio alla creatività quindi, come spesso capita, optiamo per un gelatino “ino” da farci dopo la pizza da asporto.
Mi dice il mio amico Claudio che apprezza molto una combinazione di gusti di questa gelateria, tal Cuba Nera & yogurt ai mirtilli, quindi mi parla particolarmente bene di questo Cuba Nera come un gusto a base di fondente molto intenso. Visto che tutto ciò che è “fondente intenso” mi piace, che quando capito in una gelateria se vedo il gusto più scuro e/o fondente che c’è lo piglio (se facessero il gusto Ebano lo prenderei sicuramente)… curioso come un gatto (rosso) dell’abbinamento e della gelateria mai testata (che testone… in realtà non faccio molto testo dati i miei pochi test su consumo gelati/anno) chiediamo alle 2 Vecchie che altro affiancare quindi partiamo.
Già so di non poter/dover esagerare… in fin dei conti una pizza e tre quarti “smorfiosa” (che buona!) sta bellamente galleggiando su un letto di Forst nello stomaco… e la mattina successiva vorrei riuscire a pedalare… quindi il mezzo chilo di gelato è la dose democraticamente accettata.
Arriviamo alla gelateria, è posta al piano terra di un antico edificio che in origine era appena dentro alle mura del paese (da qui, direi, il nome), appena davanti un paio di panchine dove gustare il prodotto. Nelle immediate vicinanze vi sono comunque dei bassi muretti delimitanti dei prati ove accogliere a sedere comitive numerose di golosi.
A fianco… e qui le persone artesensibili aprano i loro Quori… la fantastica Abbazia di Nonantola. Questa SUPERBA opera in stile romanico (che non smetterò mai di magnificare rapito dalla sobrietà della Sua bellezza) è purtroppo chiusa da quegl’innominabili giorni… e le sue bende fanno pendant con le stampelle della Torre dei Modenesi.
Causa tagli ai finanziamenti ai beni culturali la rubrica Storia & Memoria non andrà in onda, mi riprometto tuttavia di fare un ampissimo servizio ad Agosto 2013 in quanto l’Abbazia merita davvero un’attenzione particolare (oltre che almeno una visita, quando riaprirà).
Io rimango fuori a gestire il mezzometrocubo di cane… se provo a legarlo alla panchina quello, inascarito dal profumo dei dolci, sradica la panchina e se la porta a casa come souvenir… nonostante ciò riesco a scorgere all’interno i tipici pozzetti, non tantissimi gusti, il gestore sorridente e piuttosto rapido nell’esecuzione dei propri compiti.
L’amico esce con mezzo kg di gelato, quindi: Cuba Nera, Yogurt ai Mirtilli, Yogurt Naturale… arriviamo a casa e immediatamente parte il luccichio dei cucchiaini inox.
Visivamente il gelato ha un bell’aspetto, per quanto può sembrarmi: Cuba Nera bello scuro intenso, Yogurt Naturale un bel bianco ma non un “bianco segnale”, Yogurt ai Mirtilli con i simpatici frutti e le striature scure (non, per intenderci, color lampone).
Assaggio per primo il Cuba Nera: dolce, molto dolce… intenso… sa di qualcosa simile al gianduia ed aroma di nocciole. Ma… il fondente? Ehm… Claudio… ma s’èt sintùu? Boh… in più con questa “dolcezza diffusa” il gusto mi sembra più riconducibile ad un vero e proprio “cioccolatino gianduiotto gelato” piuttosto che un “gelato al gianduia”.
Poi mi documento meglio (GM docet): in realtà questo gusto dovrebbe essere composto da cioccolato fondente e nutella oltre ad altri cereali sminuzzati… ecco da dove proviene quel gusto di gianduia und nocciole.
Premesso debitamente che sono forse un caso unico al mondo ma non vado pazzo per la Nutella (la mangio eh… non facciamo troppo gli originaloni… però non vado in crisi di astinenza come l’80% delle trentaduenni sposate con prole), tuttavia qui “tecnicamente” l’aromaticità della stessa copre troppo gli altri elementi vanificando così l’effetto fondente che cercavo io.
In sintesi non è cattivo, tuttavia è quello del lotto che mi ha convinto di meno.
Passiamo ora allo Yogurt Naturale: dolce, dolcissimo… aroma discretamente intenso ma veramente troppo dolce per i miei gusti. Questo gusto è tra i preferiti della ‘Sgnora e non manca mai dalle sue scelte.
Yogurt ai Mirtilli: anch’esso piuttosto dolce ma non al livello dei compagni, forse la dolcezza di base è mitigata dalla presenza importante dei simpatici frutti. Attaccando singolarmente con la lingua biforcuta i pezzettini di mirtillo essi mi sembrano di buona qualità e buon sapore, l’analisi è però complicata dal glucosio in circolazione. Gusto tutto sommato credibile, direi il migliore in campo.
Tirando le somme il gelato non è “global”, si sente una certa mano nella preparazione... tuttavia nel giudizio incide molto la mia inclinazione personale.
Stasera il gelato secondo me è troppo dolce, opinione peraltro confermata anche dagli altri commensali (anche se loro hanno sofferto meno la cosa… non lasciando nemmeno una lacrima di prodotto)… se avessi dovuto consumarne in quantità sarebbe risultato stucchevole.
E poi il Cuba Nera non corrisponde alle mie aspettative, aspettative comunque fuorviate dal nome e dalla descrizione di Claudio… comunque sia il fondente che intendo e cerco io è tutt’altra cosa.
Anche in questo caso vedo buone potenzialità, per quanto mi riguarda già togliendo un po’ di dolce si guadagnerebbe decisamente.
Visto che stasera non ho rotto troppo le scatole, noto che nella mia tesserina sono stati accreditati 5 punti QDP… la cosa mi lascia ben sperare, in quanto al completamento della stessa potrò ritirare l’agognato premio (un cartone di wusterl Meraner) e... riniziare a zagnare tutto & tutti come prima, più di prima!
Buono
[cibus]
24/10/2012