Dopo il giretto pomeridiano senza pranzo (la colazione era più che sufficiente per arrivare a pomeriggio inoltrato) ci fermiamo in questo maso vicino Sesto, anche questo fa parte dei masi del gallo rosso. Alle 18.40 siamo li nel parcheggio e attendiamo arrivino le 19 con una fame da lupi, ma quando entriamo notiamo che molti erano già seduti…. A saperlo entravamo anche un ora prima!
Classica pensione alto atesina, in legno, con la stube a fianco della piccola saletta ristorante.
Ordiniamo
1 acqua 1 euro
Mezza caraffa di vino rosso 5 euro
1 zuppa d’orzo con tirtl 8 euro (zuppa d'orzo per la bambina molto buona, il tirtl con gli spinaci ce lo siamo mangiati noi)
1 canederlo in brodo 5,50, buono ma uno solo..., classico brodo trentino con erba cipollina, a me piace molto.
1 ravioli di patate e formaggio d’alpeggio buonissimi
1 bistecca di manzo alla griglia 11 euro, carne di loro produzione tenerissima
1 salsiccia alla griglia con crauti 10,50
1 strauben 5
nella saletta ristorante c'erano un altro paio di famiglie che probabilmente soggiornavano li, tutti tedeschi, era allestito un piccolo buffet di verdure dal quale ho preso un piccolo piattino di carote per la bambina, non conteggiato.
Il tirtl per chi non lo sapesse è una specie di gnocco fritto rotondo piatto con all’interno o spinaci o ricotta o crauti a scelta; io li ho mangiati anche misti ricotta e spinaci ed erano ottimi (forse mi ricordano i tortelli)
Gli strauben (solo quelli valgono il viaggio) sono una sorta di spaghetti (come forma) dolci con pasta tipo krapfen con sopra zucchero a velo e marmellata di lamponi, fritti , buonissimi. li ho trovati buoni quasi ovunque, chiaramente devono essere fatti all'istante, qui erano davvero ottimi,
considerato che la bambina ha preso solo la zuppa d'orzo forse questa volta era meglio dividere il prezzo per due, in ogni caso 55,50 totale, che comunque non è tantissimo.
da riprovare, per la precisione sarebbero tre cappelli e mezzo.
Consigliato!
[joy]
08/10/2014