Altro giorno, altro esperimento...
Oggi molto meglio, però!
Il locale si trova sulla strada che attraversa il paese continuando la nuova estense (il tratto con i semafori). Non ci avevo mai fatto caso, non è molto visibile, lo trovate subito dopo il distributore E..o (non so se si può scrivere). Ha un piccolo parcheggio in condivisione con le altre attività , ma intorno il posto si trova.
L'esercizio è al piano terra di una palazzina, appena entrati sulla sinistra c'è il banco bar, sala a vista. L'ambiente è abbastanza grande, spazi aperti, ad occhio direi che può contare su una novantina di coperti distribuiti su tavolini da 2-4 ed 8 posti. I tavoli sono distanti l'uno dall'altro, tranne nella zona dove mi sono accomodato io (tavolini da 4 apparecchiati per 2, va bene fare quattro chiacchiere con un simpatico avventore quando si è soli...). Coperti con tovaglia e salvamacchia in stoffa, come pure i tovaglioli piegati a scultura (non mi viene il termine, mi aiutate...). L'impressione generale è gradevole.
Il proprietario, da dietro il bancone, si informa sulle mie intenzioni, e visto che volevo mangiare mi indirizza verso la moglie (credo) che mi fa accomodare al tavolo.
Torna per l'ordinazione portando il pane e l'oliera (la chiamo cosi, ma avrà un nome anche in italiano quell'affare che comprende olio, aceto, sale e pepe), il formaggio è già sul tavolo. Mi chiede cosa voglio bere, opto per la birra (non granchè per i miei gusti, ma nella norma per un ristorante), e mi elenca il menù, bello vario. Mi lascia il tempo di decidere mentre spina. Al suo ritorno decido per tortelloni (dovevo rifarmi la bocca dal giorno prima...) e baccalà con polenta.
Tortelloni: notevoli. La pasta buonissima (capisco più tardi il perchè), il ripieno di ricotta e spinaci veramente perfetto anche per la giusta presenza di formaggio. Condimento eccellente, il burro noisette profumatissimo! L'unica pecca la mancanza di una fogliolina di salvia (il sapore c'era) che sentito il burro me la immagino bella croccante.
Baccala con polenta: polenta gialla e morbida, l'ideale per paciugare con il sughetto rosso del baccalà presente in consistenti pezzettoni.
Caffè al banco (buono pure quello).
Spesa totale 12€.
Prima di abbandonare scorgo quattro signore in attività attorno ad un tavolo, con una finta per andare al bagno vado a curiosare... Stavano preparando i tortellini... con dei quadratini di pasta (max 2 cm) che non saprei neanche come prendere in mano! Dovevo andarci la sera!
In conclusione il giudizio è con riserva in quanto prima visita, meriterebbe di più, ma prima voglio assaggiare quei minuscoli tortellini... Quindi aspettatevi un'altra recensione.
Consigliato!
[spingi]
08/03/2008