Devo partire con una premessa: la curiosità di andare in questo locale me l'hanno messa i titolari, con le loro risposte sempre equilibrate e serie ad una recensione purtroppo non altrettanto cortese. Ed abitando lontano da Carpi, ne ho approfittato oggi, girando da quelle parti per lavoro e sfruttando la compangia dell'ottimo Corpicino
Come già detto dal mio "compagnio di merende", il locale si trova in una via del pieno centro di Carpi, proprio dietro il duomo.
Il locale è accogliente, ben arredato, ha una veranda esterna che nei mesi più caldi dev'essere davvero gradevole e le pareti interne sono completamente ricoperte da cassette di vini piene di bottiglie, molte delle quali interessantissime. Non a caso, il locale è una ENOTECA - Ristorante, perciò la carta dei vini è fornitissima (solo di champagne ci sono due intere pagine), ottimamente divisa per genere e per regioni.
Altro merito, notato con Corpicino, è che essendo un'enoteca innanzitutto, ci sono due prezzi per ogni bottiglia, uno per l'asporto, l'altro per il consumo al tavolo, di pochi euro più alto. E per finire, ho trovato i prezzi dell'asporto decisamente buoni (per dirne una, un Magari 2004 Ca'Marcanda di Gaja a 38,00€).
Il menù presenta piatti davvero interessanti, con abbinamenti notevoli di carne e di pesce.
Per il pranzo è presente un menù dedicato, ma si può scegliere anche piatti del menù "serale". Ed è quello che abbiamo fatto noi due.
Spaghetti alla carbonara per me, spaghetti alla chitarra con tiglie e fiori di zucca per corpicino.
Da bere, una boccia di acqua gasata ed un'ottimo chardonnay selin dl'armari 2006 di Luretta, di cui personalmente ho apprezzato diverse volte "Le Rane" e soprattutto, come rosso, "Come la Pantera e i Lupi nella sera".
Infine, mi sono fatto tentare dal dolce, e devo dire di aver fatto bene. Abbiamo preso un bis, una torta di cioccolato eccezionale con mascarpone a parte ed una crema pasticcera calda con frutti di bosco.
Caffè per Corpicino, che ringrazio ancora dal momento che ha offerto lui, e che ha messo fuori 59 eurini in tutto.
Considerato la qualità di quello che abbiamo mangiato e bevuto, nonchè il locale, ci stanno tutti.
Mi limito a 4 cappelli perchè per i miei gusti entrambe le paste erano un po' troppo cotte, ma il sapore era decisamente buono e le materie prime utilizzate di qualità.
Inoltre il servizio è stato sempre cortese e veloce, e il titolare molto gentile, con il quale abbiamo fatto due chiacchiere sui vari vini e che ci ha fatto provare (offrendocelo a fine pasto) un'interessante G.Buscemi del 1991.
Bravi davvero.
Ci ritorno di sicuro, quando sarò di nuovo nei paraggi, magari la sera, magari stavolta con una Corpicina
Consigliatissimo!!
[bicio]
21/03/2008