Quando è arrivato il diktat di ridurre i giorni di ferie arretrate ho segnato alcune date “a capocchia”. Almeno così pensavo.
Infatti oggi, per una fortunata concomitanza astrale:
1) mio figlio junior esce eccezionalmente da scuola a mezzogiorno (il grande è oberato con la tesi ed è meglio lasciarlo stare)
2) io sono a Modena
3) è mercoledì quindi da Ermes.....
Quale occasione migliore, complice la giornata soleggiata, per estrarre il vecchio scooter, recuperare il monello e dirigerci verso via Ganaceto ad un orario adeguato agli usi e costumi della celeberrima trattoria.
L'ora propizia fa si che troviamo subito posto: poco dopo il locale è saturo. Il pargolo si diverte per la simpatia di Ermes ed il suo fare scherzoso con i clienti che, come di consueto, vengono fatti accomodare dovunque ci siano coperti liberi.
Dopo un assaggio di salame e ciccioli arrivano due porzioni abbondanti di maccheroni con ragù e fagioli, ottimi.
A seguire Â? e siamo qui per quella Â? la mitica cotoletta del mercoledì, dall'impanatura molto saporita (direi quasi che si possa parlare di “formaggiatura” più che di impanatura) che contribuisce a mantenerla caldissima sino alla fine, accompagnata da un contorno di fagioli in insalata (per me) e di patata lessa (per il fanciullo).
Niente frutta, dolce o caffè perché i tempi sono comunque ristretti e le viscere satolle.
La progenie si disseta con una lattina di coca mentre il sottoscritto ordina una bottiglia di gradevole lambrusco Messori, autolimitandone il consumo al 50% (sob…).
Il tutto per la onestissima somma di 30 Euro complessivi.
Che dire: ho un giorno di ferie da fare anche la settimana prossima e “hai visto mai che..."
Imperdibile!!!
[gi]
04/12/2008