Un'osteria romana a Modena? Subito mi vengono in mente i ricordi di piacevolissimi momenti gastronomici passati a Roma e dintorni : Giggetto al Portico di Ottavia,Checco er Carrettiere a Trastevere,il ristorante 34 vicino a Piazza di Spagna,...............
Prenotiamo per due.L'ambiente è sicuramente originale, pareti colore nero e oro, una miriade di specchi, musica di sottofondo.I posti non sono tantissimi,i tavoli purtroppo molto ravvicinati e piuttosto piccoli.
Iniziamo con un piatto di spaghetti cacio e pepe,notevoli, ed una pasta e fagioli, altrettanto buona.A seguire abbacchio al forno con carciofi alla romana, molto buoni, e saltimbocca con puntarelle in salsa di alici, apprezzabili, ottime soprattutto le puntarelle, che ci riportano ad una magnifica cena alla Locanda Pagnanelli a Castel Gandolfo, trascorsa su una straordinaria terazza panoramica sul lago Albano.
Come dessert una panna cotta con cioccolato fondente e un tiramisù della casa. Da bere un fiasco di Frascati senza troppe pretese (molto leggero-ci ha detto il gestore-,anche troppo-ho pensato-) ed un'acqua minerale.
Conto finale 60 Euro.
Abbiamo passato una bella serata nonostante il locale sia un po' stretto e densamente abitato.I camerieri ed il gestore molto gentili e disponibili, buono il rapporto qualità prezzo. Peccato che a causa della mucca pazza non possano servire i rigatoni alla pajata, un piatto incredibile che ricordo ancora con nostalgia................
Consigliato!
[Reginalulu]
07/03/2010