Anche questa settimana si lavora lunedì e martedì mentre il resto è di cassaintegrazione...che pacco.L'unica cosa positiva è che si può andar a mangiare da Ermes di mercoledì e quindi beccarsi la tanto rinomata Milanese!!!
Non devo insistere tanto per convincere due miei colleghi a venire e dato che uno dei due alle 3 sarebbe dovuto scappare,pensiamo saggiamente di entrare per il primo turno.Ci troviamo alle 11 e 45 in pomposa...loro non ci son mai stati e non san cosa si son persi ma vado decisamente sul sicuro...non rimarranno delusi.
Arriviam davanti al locale e cè Ermes che urla dietro a due taxi che penso fossero li per rifornimento di viveri (credo...)...."Va lè"..."va a tac al cul a cleter"...Mi avvicino e gli chiedo che cè...e lui guardandomi con aria rassegnata.."chi tassesta chè im fan dvinter mat!!".
Son già di buonumore ,gli chiedo se possiam star fuori ancora un po dato che il locale è vuoto (siamo arrivati presto ...ma qua non è mai un errore farlo..) e mi dice che non ci son problemi...passan cinque minuti ed esce urlando..."dai mo bimbi ca vo bele mes al salam e ciccioli in tevla!!!.
Prontissimi entriamo e ci sistemiamo in un tavolo da 4 col posto in più che resterà vuoto...al tavolo 2 bocce di lambrusco messori...ci sbafiamo l'assaggino di salumi in 5 minuti giusto in tempo per il ritorno dell'oste per i primi(oggi l'orologio dice MOSSO!...ed in effetti).La scelta era tra minestrone e gramigna ragù e funghi;tutti e tre andiam di gramigna che arriva 15 minuti dopo bella fumante,forse un po scotta,ma poteva anche essere il tipo di pasta....devo dire molto molto gradita.
Intanto il locale si è già riempito e fuori comincia ad accalcarsi la fila...ahhh le belle volte che ero io al posto loro e invidiavo a morte chi era già dentro a godersi il ben di dio offerto...bè per sta volta i ruoli son invertiti!!!!
Torna l'oste.."allora bimbi cè TRIPPA,COTOLETTA ALLA MILANESE E ZUCCHETTI RIPIENI....sa vliv?"...a dispetto di prima qua prendiamo ognuno una cosa diversa ed io vado sulla Milanese...poi gli altri uno zucchetto e una trippa.
Quando mi arriva la cotoletta mi sembra a primo impatto un pezzo di gnocco fritto da quanto è gonfia e dorata...aspetto qualche secondo per non morire ustionato e poi l'addento....sublime..come raccontata da altri di sicuro...su cui spicca il sapore intenso di parmigiano...cosa che la fa differire da quelle che mi fa la mamma.Passo anche dal carrello delle verdure e tiro giù un po di fagiolini,una patata lessa e una forchettata di biete...tutto buono e fresco.
Un mio collega mi fa assaggiare lo zucchetto ripieno...pietanza che davvero non ho mai trovato al di fuori da casa mia...e provateci voi......buoni buoni.
Siam sazi giusto lo spazio per il bensone che non cè...sigh sigh...Ermes mi guarda dispiaciuto ma allarga al contempo le braccia.
3 caffè un montenegro e 2 nocini...questi ultimi solo per me.
Ermes ci fa segno con la mano che ci dirà lui quando uscire...risultato stiam polleggiati altri 10 minuti a sbiascicare parole alcooliche che assolutamente non ricordo poi arriva il momento di salutare l'oste,consegnarli i 20 meritati eurini ed uscire col sorrisone in bocca..incrociando gli sguardi invidiosi di chi è ancora fuori in fila.
Grande Ermes!!!
Imperdibile!!!
[Frittella]
18/03/2010
Sicuramente i tuoi ospiti saranno rimasti contenti
A presto.