Nonostante la fama universalmente più che positiva riscossa, io continuo a sostenere che questo locale sia leggermente sopravvalutato.
Oddio, in effetti in una churrascheria la carne deve essere buona, e qui effettivamente è buona ma, a mio avviso, gli aspetti positivi finiscono qui o poco oltre.
Prenotiamo per tre persone il giorno prima per “il turno” delle 22.00 di sabato sera, arriviamo puntualissime e alle 22.00 spaccate siamo già sedute nella saletta alla destra dell'ingresso; sono passati almeno 2-3 anni dalla mia ultima visita al Churrasco e il locale mi pare sia rimasto esattamente uguale ad allora, stesso arredamento, stesse tovagliette di plastica a tinte tetre sopra la tovaglia (che ricordavo di non sopportare allora e che confermo di non sopporto nemmeno ora dopo anni) avverto solo un leggero sovraffollamento dei tavoli che non ricordavo così fitti e vicini.
Arriva subito un cameriere che assieme ai menù ci porta un cestino di pane caldo e una ciotolina di pomodori tagliati a dadini, e penso che questa forse è una novità , decisamente gradita, che nell'attesa assaggiamo subito.
Per almeno dieci minuti buoni non si vede nessuno a prendere le ordinazioni, facciamo cenno ad un ragazzo che fa capire che sarebbe tornato subito; in realtà se ne presenta un altro che indicando il nostro pane con la bruschetta ci chiede se l'hanno portato a noi, come mai a noi, con evidente espressione di contrarietà che lascia intendere che il cameriere che l'ha portato ha sbagliato tavolo! Svanisce la mia illusione di gentile pensiero da parte del locale, ma il bello è che sebbene ne avessimo palesemente mangiato la metà , il ragazzo fa quasi il gesto di volerlo riprendere….!! L'occhiata inteneritrice di noi 3 che riceve in cambio lo convince a lasciarcelo lì.
Dopo cinque minuti arriva a prendere le ordinazioni una ragazza cordiale e carina, che ci consiglia anche sulle quantità , e ordiniamo:
- tacos con salsine per 3
- grigliata mista per 2
- costina “de cerdo” per 1 (il tavolo è minuscolo e la ragazza mi chiede di poterle “parcheggiare” sulla griglia di cui sopra invece che servirle nel piatto; non c'è problema tanto avremmo cmq diviso ogni cosa tra noi)
- contorno di patate fritte per 1 (la ragazza precisa che la porzione è abbondante e ne basta una)
- un litro di sangria
- un litro d'acqua
Arriva la sangria.
Buona è buona… ma è ghiacciata, ha la consistenza di un sorbetto, e non v'è traccia di frutta alcuna in “galleggiamento”!!… pazienza, tanto tra un po' arriva la griglia incandescente, vorrà dire che ci rinfrescheremo.
Subito dopo arriva in tavola il piatto, effettivamente grande, di patate fritte… mah.. mah… ma mancano ancora i tacos e le salsine! E poi la carne con cosa la mangio? Va bene che non si butta via ninete, e che tanto prima o poi dobbiamo mangiare tutto.. ad ogni modo iniziamo dalle patate.. classiche, a fiammiero, normalissime.
Arrivano finalmente le salsine (sempre le solite) e i tacos serviti nella caratteristica scodellina col coperchio… che poi se vogliamo essere precisi, se fosse davvero caratteristica, non dovrebbe essere di coccio? O di legno? Boh.. questa è di plastica a me di caratteristico sa ben poco, a questo punto sarebbe meglio direttamente servirle nel tovagliolo per tenerle in caldo come le tigelle… mah… comunque sono buone, è questo che conta.
Mentre aspettiamo la carne si avvicina di nuovo un altro cameriere e guardando il nostro piattone di patate ci chiede se le avevamo ordinate noi! Ma certo, sono nostre! E con la stessa espressione di contrarietà di quello delle bruschette ci fa capire che c'è stato uno sbaglio, certamente non nostro, e vorrei anche vedere, e che quella era una porzione da due e non era per noi.. va bene che la ragazza delle ordinazioni aveva avvisato che la porzione da 1 era abbondante, ma in effetti questa lo era troppo.. fatto sta che anche questo cameriere accenna ad afferrare il piatto (anch'esso palesemtente già consumato a metà ) per portarlo via!!! E anche stavolta abbiamo dovuto difenderlo!! �' bastato il nostro sguardo inceneritore di poco prima per lasciarcelo...
Finalmente arriva la carne sulla brace rovente; i 4 pezzi di costine della mia portata, e la grigliata per due composta da altre 2 costine, una braciola, un filetto, due pezzi di salsiccia, e uno spiedino.
E' cotta alla perfezione, tenera, buonissima e alla fine si rivelerà anche abbondante perché almeno due costine rimarranno.
Strapiene, rinunciamo ai dolci.
Prezzo totale €. 73.00 : 3 = 24,30 a testa
La carne del Churrasco è buona, e già questo dovrebbe essere un buon risultatao, ma come ho detto, e come, spero, di aver fatto comprendere in questa recensione, gli altri aspetti secondo me, non sono così eccelsi.
Cappelli 2
Buono
[pattyb]
17/05/2010
Dai, almeno la ciccia era buona!