Non mi dilungo sulla descrizione: molto spazioso, sia la sala che i tavoli (adoro stare 'largo' a tavola), elegante ma non troppo, molto pulito e l'espositore di vini a dividere la sala mi ispira parecchio; purtroppo c'è sempre da lottare all'uscita: la gastronomia è una tentazione esagerata!!!
Siamo qua per la fiorentina quindi non vogliamo perderci in altro: un po' di antipasti misti (affettati, cipolline, aglio, olive, pomodorini ripieni) ai quali aggiungiamo una porzione a testa di formaggio fuso con scaglie di tartufo... se mi chiedessero di scegliere tra questo e la fiorentina ci sarebbe da scannarsi per decidere: PARADISIACO! Pezzettini di gnocco fritto accompagnano ottimamente. Tutto molto buono e da notare la leggerezza dello gnocco.
Siamo in 4 e Prendiamo una fiorentina da circa 2.5 Kg accompagnata da un Dolcetto d'Asti scelto appena l'ho visto: era tanto tempo che non lo bevevo quindi non è stato difficile decidere... anche per il prezzo, attorno ai 20€, buono in rapporto alla qualità.
La fiorentina viene portata sul carrello e 'affettata' dal cameriere il quale dopo aver ricoperto il tagliere rotondo con la carne la cosparge con sale grosso e pepe tritati, il tutto innaffiato con olio d'oliva. Purtroppo le fette sono abbastanza sottili, forse la prossima volta gli chiederò di tagliarle + spesse.
Arrivare alla fine della carne non è difficile in 4, i miei amici la uccidono proseguendo la cottura sulle pietre ollari (si chiamano così?) portate in tavola incandescenti ed anche io in un paio di circostanze cedo alla loro consuetudine. Inutile dilungarsi su tenerezza e gusto della carne (anche se per quanto riguarda il gusto altre volte era leggermente migliore). Contorno di patate al forno buonissime: io le chiamo patate di patate, quelle che hanno gusto di patate, forse xkè fatte con delle patate, quelle che si piantano per terra e dalla stessa si raccolgono, e forse non vedono il freezer... :D
I commensali insistono quindi ci facciamo portare un misto di dolci con croccante, cantucci, spumini e altri dei quali non so il nome... io mi soffermo sul croccante :D ... accompagnati da Zibibbo, Vin Santo, ed un altro passito rosso che non conosco e non ricordo il nome (e sinceramente non ho nemmeno gradito).
1 bottiglia in 3 (1 è astemio) è molto sotto la media ma bisogna anche guidare... 5 caraffe d'acqua molto sopra la media!!! 3 caffè (quello ristretto del mio amico buono, il mio troppo lungo, leggero e con retrogusto bruciato) ed due grappa chiudono la serata all'interno, prima delle chiacchiere nelle poltroncine all'esterno per goderci la temperatura collinare: 16°C, piacevolissima con giacchetta indossata
38€ a testa è un prezzo accettabilissimo e la qualità del contorno (locale, servizio, arredamento, ecc...) si intona con ciò che esce dalla cucina.
5 cappelli e non se ne parla più!
Imperdibile!!!
[airmat]
08/09/2010