1.
Faccio seguito al mio post per sapere in che ristorante accettassero i buoni pasto il sabato sera: la nostra scelta alla fine è ricaduta sulla Gioconda, vista la mia voglia di pesce.
Prenotiamo per le nove, ambiente caldo e una bella esposizione di pesce fresco mi fa venire l'acquolina in bocca.
Faccio una debita premessa. Io e il mio moroso non prendiamo quasi mai vino in bottiglia al ristorante, un po' perché è uno spreco non finirla e un po' perché costa tanto. Ma stasera dobbiamo festeggiare, io sono euforicamente reduce da un pomeriggio speso a provare abiti da sposa, e ho l'adrenalina a palla! Tra l'altro ho forse adocchiato anche l'abito che mi piace…quindi si festeggia!
Il cameriere che ci fa accomodare è veramente gentile: ci prepara il tavolo che chiedo io e ci lascia i menù chiedendoci se intanto ci può portare dell'acqua.
Io intanto mi studio un po' il menù pesce, mentre il mio ragazzo studia la vasta offerta di pizze (che a giudicare dall'aspetto degli altri tavoli sembrano ottime).
Il cameriere torna con l'acqua e ci chiede se abbiamo già deciso: io gli spiego che avrei voglia di un'antipasto misto e gli chiedo anche che secondo mi consiglia. Avevano la ricciola che avrei tanto volentieri preso, ma la fecvano minimo per due e il mio futuro sposo odia il pesce, perciò mi accontento di una grigliata mista accompagnata da insalata. Lui ordina delle patatine fritte di antipasto e una pizza provola e pancetta.
Veniamo alla scelta vino, nel menù non ce n'era traccia, perciò non sappiamo bene cosa scegliere…menomale che io ho gusti abbastanza precisi, perché il cameriere non era proprio preparatissimo….
Comunque visto l'ambiente tipicamente partenopeo opto per un Fiano, a occhi chiusi però, senza avere un'idea del prezzo a bottiglia..
Però è buono! E va giù come se fosse acqua, fresco e limpido….mmmh maledetto vino, mi farà barcollare pericolosamente sui tacchi alti a fine serata!
Comunque alla velocità della luce ci portano il mio antipasto misto (freddo) e le sue patatine.
Le patatine sono veramente buone, sembrano fatte in casa.
L'antipasto è composto da: insalata di mare (buona), un'alice marinata (troppo limone) salmone marinato (buono) un gambero di surimi (bah) un pezzo di tonno alla mediterranea (troppa cipolla, immangiabile per me) salmone al vapore (ottimo) gamberetti in salsa coktail (gamberetti talmente piccoli da perdersi nel mare di slasa, li ho lasciati lì).
Ok l'antipasto non era dei migliori.
Poi arriva la grigliata: un pezzo di branzino ai ferri, un gamberone, una canocchia, una capasanta e uno spiedino di gamberi e calamari. Era tutto molto buono, tranne lo spiedino che era un po' duro, forse troppo cotto.
La pizza del mio moroso era ottima a suo dire, io non faccio testo non amo la pizza in particolar modo e questa per me era troppo saporita, sai com'è: provola e pancetta!!!
Il vino e la serata volgono al termine, ma io ho ancora voglia di dolce…
Dopo uno studio attento del menù e aver constatato che il pancino del mio futuro sposo è troppo pieno, prendiamo una crema catalana con due cucchiaini.
La crema è davvero buona, ma lo zucchero sopra è praticamente carbonizzato! Mmh, vabbè, due caffè e ci avviamo alla cassa, giacchè nessuno ci ha offerto gli amari.
E qui arriva la nota dolente della serata, tenetevi pronti: 76 e rotti euro (nemmeno arrotondati). Menomale che avevo un blocchetto nuovo!
Un po' caro, ma non sappiamo quanto abbiamo pagato la boccia di vino e il mio antipasto non era a menù. Per darvi un'idea del resto: pizza 8 euro, grigliata 16, patate e insalata 3.5, dolce 5.
Non credo che la prossima volta che ci andrò prenderò qualcosa non adeguatamente prezzato sul menù, almeno mi evito brutte sorprese!!!
Consigliato!
[joy]
25/11/2010
Allora auguri per la scelta dell'abito, e poi per il resto che ne seguirà